Via Ugo Foscolo, 11 Basiano (Mi)
Tel (+39) 0396986140
info@tecnomacchine.eu

Le Centrifughe

Tecnomacchine Srl - costruttori di centrifughe a cesto estraibile, centrifughe automatiche, per la galvanica, per la pulizia del truciolo sporco, centrifughe per il trattamento termico, centrifughe per agroalimentare

Normativa attuale sulle centrifughe di tutti i tipi

LA CENTRIFUGAZIONE DI SOLIDI E LIQUIDI

Questo, che è un settore specifico della centrifugazione, a livello industriale, viene eseguito con le nostre macchine, oppure con macchine similari. Sono macchine specifiche che interpongono un elemento filtrante tra i due materiali che devono separare, che nello specifico è costituito dalla lamiera forata del cesto. Queste centrifughe, sono anche dette IDROESTRATTORI.

CENTRIFUGHE A CESTO ESTRAIBILE:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMACI

La centrifuga, in sintesi, è un acceleratore di gravità, ovvero una macchina in grado di riprodurre un campo gravitazionale controllato. Detto campo, direzionato a 360° attorno all’asse di rotazione del rotore interno, viene ottenuto attraverso la forza centrifuga.
Serie ALPHA


CHE COS’E’ UNA CENTRIFUGA

Siccome la forza centrifuga è proporzionale al raggio di rotazione e al quadrato del numero dei giri, si può portarla a valori molto alti aumentando questi due parametri: velocità di rotazione e diametro del rotore (normalmente chiamato cesto)
6 CENTRIFUGA QUADRATA

GLI IDROESTRATTORI

 

Anche se in italiano corrente vengono comunemente dette centrifughe, quelle che sono utilizzate per centrifugare solidi e liquidi con l’interposizione di un elemento filtrante, in genere costituito dal cesto forato, in italiano tecnico sono definite IDROESTRATTORI. Le nostre centrifughe sono di questo tipo, quindi sono degli idroestrattori..
6 CENTRIFUGA QUADRATA
Tutte le nostre centrifughe sono auto-equilibranti, ovvero sono del tipo ad asse verticale montato su un sistema elastico reattivo di nostra progettazione. Detto sistema è in grado di rispondere con una reazione uguale e contraria, agli squilibri generati da carichi non perfettamente bilanciati.

AUTO – EQUILIBRATURA E VELOCITA’ CRITICA

Durante il ciclo di un idroestrattore ci sono condizioni di rotazione: L’accelerazione, La velocità critica, la velocità di lavoro, il rallentamento e la frenata. La parte interna dell’idroestrattore, ovvero il cesto che contiene i pezzi, in partenza può oscillare anche in modo vistoso, per poi autoequilibrarsi prima del raggiungimento della velocità critica, che normalmente viene raggiunta con la massa perfettamente equilibrata dal nostro sistema reattivo sopra descritto. Quando così non avviene e la macchina supera la velocità critica in condizioni di massa sbilanciata un sistema di controllo automatico lo rileva ed interviene arrestando il ciclo.
 
2 CENTRIFUGA A CA MANUALE

LA GRAVITA’ ACCELLERATA NEI PROCESSI INDUSTRIALI

La centrifuga è una macchina interessantissima perché non fa niente , nel senso che non aggiunge e non toglie nulla ad un processo naturale, se non il tempo necessario per realizzarlo… eccola la RAGIONE DEL SUO SUCCESSO . Stiamo parlando di una macchina che accorcia il tempo di esecuzione di una lavorazione, lasciando inalterato il processo naturale.

LA MACCHINA CHE RISPARMIA TEMPO

Se per il filosofo “ il tempo è vita ” per l’industriale “ il tempo è denaro ” … dunque è dentro a questo motto che una macchina che non fa nulla, ma che risparmia tempo, ha trovato la ragione del suo successo, e questo in moltissimi campi. Ad esempio se prendiamo della minuteria metallica lavata e la stendiamo sopra una grata, possiamo immaginare che dopo due giorni possa essere perfettamente asciutta. Ecco con la centrifuga è asciutta dopo 5 minuti e dopo due giorni può essere già stata consegnata e forse anche pagata.

PRODUCIAMO ANCHE……………….:

SIAMO PRONTI A TUTTE LE VOSTRE ESIGENZE, CONTATTATECI: