Le centrifughe continue, sono macchine prive di ciclo dove per ciclo si intende: la partenza, un tempo di carico, un tempo di centrifugazione e uno scarico. Cosa che di fatto vuol dire che funzionano a flusso e non a lotti (batch).
A) Proprio perchè stiamo parlando di una macchina a flusso, la centrifuga continua può essere utilizzata, solo dove esiste un flusso continuo di materiale da centrifugare, oppure dove questo flusso viene appositamente creato dall’impianto di carico.
B) La centrifuga continua proprio perchè non ha una sequenza di ciclo, avviamento, centrifugazione e scarico, gira sempre alla stessa velocità
C) Alimentare il cesto in rotazione con regolarità e fare in modo che lo stesso si scarichi proggressivamente sempre in rotazione, fa della centrifuga continua una macchina, adatta a lavorare pezzi di scarto ovvero prevalentemente trucioli o materiali triturati. L’addove venisse usata per la centrifugazione, esempio di minuteria metallica, dovremmo verificare che le succitate fasi di alimentazione e scarico, non diano problemi di ammaccatura (bollatura, sciok) sui pezzi.
Le centrifughe continue per avere il massimo della resa devono essere caricate con un flusso regolare di materiale, da questa regolarità di alimentazione dipende la resa reale della centrifuga. Con altre parole possiamo dire che la centrifuga continua, in genere non ha alcuna regolazione in entrata, di conseguenza neppure in uscita. Questo determina il vincolo totale ed indissolubile della centrifuga continua con il suo sistema di alimentazione, ma anche dalla pezzatura del materiale da trattare. Nel caso di materiale con pezzatura irregolare possiamo avere variazioni di funzionamento che influiscono sul livello di centrifugazione.
Le centrifughe continue sono tecnicamente classificate in tanti modi, quello immediatamente comprensibile è la portata di flusso oraria, la nostra gamma parte dai 150 Kg./ora fino a 1000 Kg/ora. Il livello di centrifugazione è invece lo stesso e questo si misura in percentuale di umidità residua. Le nostre mediamente restano tutte sul 2%. con una particolare cura nell’alimentazione del materiale da centrifugare si può scendere fino a raggiungere anche l’1%. Però questo risultato è difficile da mantenere.